Chi siamo: Istituto Il Cigno

Scuola paritaria di Napoli


  • Asilo Nido, Scuola dell'infanzia e primaria

    La scuola paritaria, con un’esperienza trentennale nel campo dell’istruzione, offre ai bambini un ambiente sereno per la crescita, la formazione e l’apprendimento. La struttura è composta da un Asilo Nido, da una Scuola dell’Infanzia (ben 13 sezioni), una Scuola Primaria. L’ Istituto Il Cigno di Napoli, aperto da settembre a giugno, e dal lunedì al venerdì, svolge il seguente orario: dalle 08,30 alle 16,00, con la possibilità di accoglienza dei piccoli dalle 07,30. La struttura dispone di cucine interne, conformi alle norme ASL, e provviste di autorizzazione per la preparazione dei pasti in loco. 

    L’organizzazione della didattica, come previsto dagli ordinamenti ministeriali, comprende l’insegnamento dell’inglese sin dalla scuola materna. In particolare, Il Cigno è registrato come centro Trinity College London e, attraverso i suoi corsi, incentrati sul gioco e la musica, coinvolge nell’apprendimento dell’inglese i bambini dai 2 ai 16 anni. In sede si svolgono anche i GESE, Graded Examinations in Spoken English, esami per i bambini di 6 anni per il conseguimento della certificazione del livello A1 nella scala del Quadro di Riferimento Europeo.

  • Le attività sportive e ricreative


    La scuola paritaria si occupa, con esperienza e professionalità, della formazione e dell’educazione dei bambini anche attraverso numerose attività ricreative. È importante per i bambini praticare, fin da piccoli, delle attività sportive. La struttura dispone di campi da calcetto, basket e pallavolo, e organizza anche corsi di danza. Per stimolare invece la fantasia e la creatività, ogni anno, viene attivato un laboratorio di teatro multimediale. Il “P.T.O.F.", ossia il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, ha come finalità l’istruzione degli alunni al fine di accrescere l’autostima e di insegnare la democratica convivenza attraverso il sapere. 


    L’offerta educativa dell’ Istituto Il Cigno di Napoli , continua anche dopo la chiusura dell’anno scolastico, con il campo estivo. Esso rappresenta un’opportunità per i bambini di continuare a frequentare i coetanei anche durante il periodo di vacanza, divertendosi e praticando sport. Tante sono le attività organizzate nel campus, danza, musica, sport, piscina, lettura e teatro.


    Gli alunni dell’Istituto, sempre più numerosi nel corso degli anni, rappresentano il veritiero metro di valutazione dei processi formativi attivati.